Esiste un modello curriculum vitae standard?

 La risposta è semplice, no, non esiste assolutamente un modello curriculum vitae standard!! Ognuno di noi matura esperienze, coltiva interessi e vive in modo differente da tutti gli altri e ciò permette di sviluppare attitudini e capacità che devono trovare adeguata valorizzazione in quello, che quindi, non può essere un modello curriculum vitae standard. Il CV ci descriverà al meglio solo se saremo stati in grado di personalizzarlo, tenendo conto di ciò che ci ha arricchito negli anni precedenti.


Focalizzando l’attenzione sul fatto che la presentazione del curriculum vitae ha come finalità quella di superare la “preselezione”, garantendo cioè l’accesso al colloquio, di seguito si elencano le caratteristiche essenziali del modello curriculum vitae:

  • veritiero; descrivendo esperienze e capacità reali
  • obiettivo; senza sovrastimare le proprie capacità
  • completo; puntuale nella descrizione degli elementi salienti
  • sintetico; è nell’interesse di chi presenta il CV essere conciso dal momento che chi legge solitamente dedica pochi minuti all’analisi del documento.

Personalizzare il curriculum è fondamentale dal momento che ogni azienda alla quale sarà sottoposto il documento avrà proprie esigenze ed in funzione di queste starà cercando un profilo differente di candidato. Quindi in sostanza è controproducente presentare il medesimo modello curriculum vitae a tutti o comunque consegnare documenti particolarmente “corposi”, ricchi di informazioni (spesso non richieste o non rilevanti in quel particolare contesto).


modello curriculum vitae: caratteristiche

modello curriculum vitae

modello curriculum vitae, concetti base

Concludendo quindi, prima di iniziare a compilare un curriculum è sempre meglio immedesimarsi in chi dovrà leggerlo, enfatizzando ed approfondendo capacità, attitudini, esperienze che meglio rispondono alle esigenze del potenziale datore di lavoro (difficilmente ad esempio risulterà d’interesse nel curriculum un’esperienza come barista se l’impiego per il quale ci si presenta è in una tipografia). L’eccezione è rappresentata dalla necessità di redigere un modello curriculum vitae da inoltrare ad una agenzia interinale; in questo caso è evidente l’opportunità di descrivere, sempre in modo puntuale e conciso, tutte le nostre esperienze, poichè molto ampio sarà il ventaglio di offerenti ai quali potrà essere presentato il profilo professionale.

Nell’apposita area download potrete scaricare in vari formati i template per il curriculum vitae europeo, il template per il curriculum vitae Europass, le istruzioni alla compilazione, esempi di curriculum compilati e la griglia per l’autovalutazione. Oppure approfondisci i temi inerenti il nuovo curriculum europass.


Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Switch to our mobile site